Raggiungere Ischia

Come arrivare ad Ischia in Aereo



Dall'aereoporto di Napoli Capodichino si può raggiungere il Molo Beverello utilizzando il taxi oppure il bus di linea. Si tratta si un bus navetta (alibus) che collega direttamente l'aereoporto con il Molo Beverello ed il ticket è acquistabile a bordo.

Informazioni Alibus


Navetta Alibus dall'aeroporto di Napoli
Se invece scegliete di servirvi del taxi chiedete la tariffa predeterminata, fissata dall’amministrazione comunale: per il molo Beverello il costo è di 16 euro; sempre con il taxi dall’aereoporto è possibile giungere al molo di Mergellina al costo di 19 euro, dove i collegamenti con Ischia avvengono soltanto via aliscafo. Anche per questa meta chiedete al tassista di applicare la tariffa predeterminata.

Aereoporto Internazionale di Capodichino

Come arrivare ad Ischia in Treno



Stazione di Napoli Centrale o Mergellina entrambi poco distanti dagl'imbarchi. La stazione centrale dista circa 2 km dal Molo Beverello ed è facilmente raggiungibile sia in taxi che con il bus

Se avete scelto di utilizzare il treno sappiate che la maggiore stazione di Napoli si trova in piazza Garibaldi, ve ne è poi una seconda a Mergellina vicina al porto omonimo dove potete imbarcarvi per Ischia solo con aliscafo. Non tutti i treni diretti a Napoli fanno però scalo alla stazione di Mergellina. Tutti i treni invece fermano alla Stazione di Napoli Centrale, 3 km la separano dal grande porto del Beverello dove troverete collegamenti marittimi continui con Ischia: sia traghetti che aliscafi.

Se volete servirvi dei bus di linea, acquistate il ticket viaggio all’interno della stazione e una volta usciti troverete, a un centinaio di metri, lo stazionamento dei pullman e dei tram, molti di essi portano al porto o nella vicinissima piazza Municipio, il più comodi perché fermano a trenta metri dagli imbarchi sono il tram numero 1, il bus 152, mentre il bus R2 ferma in piazza Municipio un po’ più lontano, circa 100 metri dal porto. Se dalla stazione Centrale di Napoli desiderate invece raggiungere gli imbarchi di Mergellina potete utilizzare la metropolitana che si trova all’interno della stazione centrale. La fermata metro per Mergellina dista circa 500 metri dal porto di Mergellina.

Se avete con voi molto bagaglio oppure volete viaggiare più comodamente potete prendere un taxi per raggiungere entrambi i porti Beverello o Mergellina; lo stazionamento taxi si trova all’uscita della stazione; vi consigliamo di chiedere al tassista di applicare la tariffa predeterminata, il costo per Beverello dovrebbe essere intorno ai dieci euro.

visualizza orari dei treni

Come arrivare ad Ischia in auto



Autostrada per Napoli: dopo il casello di Napoliproseguire per circa 12 Km ed immettersi nella Tangenziale in direzione Pozzuoli

Autostrada per Napoli: dopo il casello di Napoli proseguire per circa 12 Km ed immettersi nella Tangenziale in direzione Pozzuoli, percorrere tutta la tangenziale e prendere la prima uscita dopo il casello "Via Campana", seguire le indicazioni per il porto ed imbarcarsi per Ischia Porto . Se si sceglie il Molo Calata di Massa (tragitto più lungo), sempre dopo il casello autostradale seguire le indicazioni stradali per Napoli zona portuale e successivamente le indicazioni per Molo Calata di Massa e di la imbarcarsi per Ischia.

Se volete imbarcare la vostra macchina, vi consigliamo di comprare i biglietti on-line con anticipo. Soprattutto se venite d'estate, risparmierete tempo e vi assigurate il posto. 


Attenzione ci sono restrizioni per residenti campani. Non vi preoccupate, al momento della vostra conferma di prenotazione vi spiegheremo come fare per imbarcare la vostra macchina. 


Una volta sul porto, come fare ?



L'isola è facilmente raggiungibile dai porti di Napoli:
Molo Beverello (solo aliscafi)
Calata Porta Massa (solo traghetti)
Mergellina (solo aliscafi)

Verso Ischia Porto, ma in taluni casi anche verso i porti di Casamicciola Terme e Forio (altri 2 Comuni isolani).
Viaggiare in aliscafo o in traghetto comporta delle differenza sia in termini di tempo che di costo.

La durata del viaggio in aliscafo è di circa 45 minuti (dal Molo Beverello) e di 35 minuti dal porto di Mergellina.

La durata del viaggio in traghetto è invece di 1 ora e 15 minuti minuti da Calata Porta Massa.

Ovviamente se arrivate ad Ischia in auto, potete imbarcavi solo con il traghetto, in quanto gli aliscafi, sono adibiti solo al trasporto di persone e non di mezzi.

Per gli orari ed i prezzi, vi rimandiamo su http://www.traghettiischia.eu/


Per prenotare i biglietti del traghetto, vi rimandiamo su http://www.unmondodiviaggi.it/