Escursioni a Ischia

Questa rubrica è dedicata agli itinerari alla scoperta della meravigliosa natura di Ischia.

Ad Ischia esistono vari sentieri di scoperta dell’Isola. I più famosi sono i sentieri della Lucertola, quattro percorsi che si snodano nel territorio di Barano d’Ischia che tu amico della natura potrai percorrere in autonomia. I punti di partenza sono indicati con un apposito segnale installato in punti ben visibili mentre una "lucertola" colorata ti accompagnerà lungo l'itinerario prescelto indicandoti il percorso da seguire.

Avrai la possibilità di passeggiare in zone tipiche dell'area mediterranea con scorci però unici che si apriranno di volta in volta al tuo passaggio.

Potrai avvicinarti alle tradizioni della nostra isola osservando i vigneti, gli agrumeti ed i tipici manufatti della cultura contadina che si alternano alle zone di macchia e di bosco.

La natura di Ischia ti aspetta, metti le scarpe comode, prendi la macchina fotografica e parti alla scoperta.

Buon divertimento! 



I Sentieri della Lucertola : 

Caratteristiche: Vigneti, querce, fichi d'india, vista sulla fortezza "La Guardiola", vedute panoramiche sulle baie di San Pancrazio, Maronti e Cava Grado.


Caratteristiche: Vigneti, castagneti, santuario della Madonna di Montevergine (località Schiappone), vedute panoramiche.


Il sentiero del Gran Cratere (della Lucertola Rossa)

Caratteristiche: Castagneti, lecci, corbezzoli ed eriche, la sorgente di "Buceto",
il cratere di "Fondo Ferraro", "lava dell'Arso" e vista panoramica su Ischia e sul castello Aragonese.


Caratteristiche: Vigneti, castagneti, felci, eriche e fiori selvatici. 
Vista panoramica  sull golfo di Napoli


Sentieri Vari alla Scoperta dell'Isola di Ischia :

Il sentiero della Maddalena


ll parco della Maddalena è di recente istituzione.
Troviamo:
7 ingressi per i sentieri
3 punti panoramici
11 bacheche con mappa del percorso


Il sentiero dei Pizzi Bianchi

Uno scenario unico, in continua evoluzione, il suo aspetto, scolpito da secoli di piogge e venti, cambia di continuo. Un luogo eccezionale, sconosciuto alla maggior parte degli isolani, un paesaggio incantato, ricco di storia e di tradizioni.


Sentiero Serrara Fontana-Monte Epomeo

Il sentiero descritto è il più agevole per raggiungere il Monte Epomeo, la cima più alta dell'isola d'Ischia con i suoi 787 metri s.l.m.. Diversi altri sentieri, di più difficile percorrenza, salgono all'Epomeo più o meno da tutti i punti cardinali. Il percorso in questione parte da una strada secondaria dell'abitato di Fontana




Sentiero da Casamicciola a Santa Maria al Monte

L'antica strada dei montanari che porta da Casamicciola a Forio è ad alta quota tra i boschi. Non è un sentiero facile e soprattutto non è ben segnato. Ma chi ama esplorare percorsi poco battuti potrà con un po' di intuito boschivo trovare la strada.



Sentiero da Forio a Lacco Ameno

Da Forio è possibile raggiungere Lacco Ameno a piedi attraversando uno dei boschi più panoramici dell’isola: Zaro. Tra olivi centenaricarrubiginestre e mirti una passeggiata che si snoda su due sentieri uno più interno al bosco e l’altro che costeggia il salto di roccia di punta Caruso, assolato e affacciato sul mare aperto.




Sentiero della Scarrupata

Gli appassionati di geologia, gli amateur di fotografia, gli ecologisti, i cultori dei paesaggi “forti”, gli spiriti romantici, gli artisti a caccia di scorci, e tutti coloro che non disdegnano un po' di impegno fisico per raggiungere luoghi incantevoli dove fare il bagno in acque dal colore cangiante, non possono non inserire nelle gite da fare sull'isola di Ischia, la Scarrupata di Barano.



Una lunga passeggiata in riva al mare, il mare aperto dai riflessi di giada dei Maronti vi condurrà a Sant’AngeloSant’Angelo una manciata di case colorate, un piccolo molo turistico, stradine strette dove si va solo a piedi, boutique di lusso e bar ridenti, tutto avvolto nel profumo delle alghe del mare, del mare che gira intorno

Sentiero della Pelara

Le architetture naturali che la caratterizzano la definiscono un geosito di importanza notevole per il nostro territorio ed è anche per questo che una passeggiata alla "Pelara" non deve assolutamente mancare.


Sentiero la Bocca di Tifeo

Si dà il caso però che il sentiero della Bocca di Tifeo, nel comune diForio, sia effettivamente un luogo meraviglioso e, se non ci credete, basta dare un’occhiata alle foto. Meglio ancora, se ne avete voglia e possibilità, andarci di persona.


Nessun commento:

Posta un commento